Customer Centricity: perché è fondamentale

CUSTOMER-CENTRICITY-PERCHè-è-FONDAMENTALEOggi, con la competizione sempre più aspra, la partita tra aziende si gioca non solo in fase di attrazione e acquisizione clienti, ma anche e soprattutto nel post-vendita, in quella serie di servizi e offerte al cliente che ne garantisce la fidelizzazione.

L’ormai nota Customer Journey, ossia il percorso che parte dall’avvicinamento al brand, passando dalla fase informativa all’acquisto, fino al post-vendita, divide bene le tappe di cui ciascuno di noi fa esperienza con l’acquisto di un dato prodotto o servizio.

Spesso, le aziende tendono a investire la maggior parte del proprio budget marketing proprio sulle prime fasi della Customer Journey, concentrandosi sullo sviluppo di campagne di acquisizione clienti. Nulla di sbagliato in questo, anzi, l’attrazione è senza dubbio una delle fasi più importanti, ma con questo approccio si rischia di perdere di vista la Customer Centricity, abbandonando il cliente quando il percorso è appena iniziato. Troppo spesso ignoriamo che risulta più remunerativo essere in grado di mantenere un cliente anziché tentare di acquisirne di nuovi.

La macrofase post-vendita, se organizzata e gestita in modo professionale e intelligente, può essere di grande aiuto per incrementare il fatturato e gli utili aziendali: da un lato permette una ripartizione più equilibrata del budget, dall’altro garantisce un incremento degli introiti provenienti dai clienti che acquistano altri prodotti o servizi, superiori o complementari a quelli acquistati in precedenza, restando fedeli al brand. A ciò si aggiunge l’importante ruolo promozionale di un cliente felice e soddisfatto: grazie al passaparola e alle recensioni online sarà un vero e proprio ambassador del tuo marchio.

Ma quali sono le possibilità di un’azienda per gestire al meglio i propri clienti e fare in modo che si fidelizzino?

Il cliente è oggi al centro di tutto e pretende un trattamento di alto livello e questo fa capire, più di ogni altra cosa, come funziona la Customer Centricity intesa come principio cardine del business. I servizi di ITACALL coprono in maniera uniforme tutta la Customer Journey e sono mirati a conoscere il cliente e le sue esigenze, per mantenere costante il suo livello di soddisfazione.

Più nel dettaglio, ti offriamo servizi di:

  • Customer Care: una gestione a 360° delle interazioni col cliente che necessita assistenza prima, durante e dopo l’acquisto;
  • Customer Satisfaction: permette di sondare le opinioni dei clienti e dei consumatori per comprenderne al meglio l’esperienza mettendo in correlazione aspettative pre-acquisto e impressioni post-vendita. Questo genere di indagine permette di allineare l’esperienza del cliente con l’obiettivo di avere sempre clienti soddisfatti. Ancora più importante, può evidenziare delle aree di miglioramento dei propri prodotti o servizi;
  • Customer Retention: il cuore della fidelizzazione, offre la possibilità di dedicarsi alla coltivazione del contatto con cliente attraverso strategie di Cross Selling, Up Selling e Trading Up che fanno crescere il valore del tuo business;

Investire nel Customer Care, spesso, si rivela essere una mossa vincente in ogni Marketing Strategy. Per avere maggiori informazioni contattaci senza impegno, clicca QUI!