F.A.Q.

Che cos’è il Telemarketing b2b e quali sono le sue potenzialità?

Per Telemarketing si intende l’applicazione delle tecniche di marketing diretto per via telefonica con scopi commerciali e/o promozionali.

Attraverso un colloquio telefonico tra i nostri operatori e i referenti delle aziende target, preventivamente concordati col nostro cliente, abbiamo la possibilità di:
– fissare appuntamenti commerciali;
– condurre analisi di mercato;
– raccogliere dati e risposte a domande d’interesse;
– gestire interviste finalizzate alla misurazione della soddisfazione del cliente;
– inviare inviti a seminari o eventi;
– e molto altro ancora.

Il contatto diretto per via telefonica rende necessario che l’operatore sia formato, qualificato e in grado di trasmettere affidabilità e sicurezza. Per questa ragione, il nostro call center è composto da professionisti esclusivamente di madrelingua italiana, motivati e formati per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

Perché dovrei affidarmi proprio ad Itacall?

I servizi di Itacall sono studiati, progettati e realizzati ad un unico scopo: farti ottenere un ritorno certo sull’investimento.

Per raggiungere questo risultato – in un mercato competitivo, spesso caratterizzato da obiettivi “mancati” e promesse non mantenute da parte di molti nostri competitor – abbiamo deciso di selezionare i nostri clienti, accettando un incarico solo quando siamo certi di poter ottenere risultati concreti. Amiamo le collaborazioni di lungo periodo, l’80% dei nostri clienti infatti collabora con noi da anni.

In seguito ad un’analisi delle esigenze aziendali, ti garantiamo che lavoreremo duramente per farti raggiungere i seguenti obbiettivi:

✓ Trovare NUOVI CLIENTI
✓ Far crescere il TUO BUSINESS
✓ Aumentare il TUO FATTURATO
✓ Ridurre la tua GESTIONE COMMERCIALE

Cos’è e come funziona il servizio di “presa appuntamenti” di Itacall?

La “presa appuntamenti” è un’attività strategica finalizzata ad ottimizzare il processo di vendita dei nostri clienti, fornendo al reparto commerciale appuntamenti qualificati con interlocutori in target, potenzialmente interessati all’acquisto di un dato prodotto/servizio.

Il nostro servizio outbound b2b, attraverso una lista di anagrafiche fornite dal cliente oppure sulle nostre liste, si basa su una comunicazione semplice, efficace e “non aggressiva”, sgravando il comparto commerciale delle aziende che si affidano a noi dalla noiosa attività di generazione dei lead. Il nostro team ha il compito di profilare il prospect, verificare la sua disponibilità e fissare l’appuntamento con lui direttamente sull’agenda del cliente, permettendo così di ottimizzare il suo tempo e l’impiego delle risorse. Per garantire al cliente massima tranquillità, ci occupiamo anche di effettuare un reminder di follow-up prima dell’incontro garantendo l’ottimale svolgimento dell’attività commerciale.

Chi sono gli operatori di Itacall?

I nostri operatori sono “professionisti al telefono”, tutti rigorosamente di lingua italiana: risorse preziose a supporto della rete vendita.

Esistono diverse credenze comuni errate che avvolgono il marketing telefonico; una di queste è che ad un operatore siano sufficienti un telefono ed un numero da chiamare per generare business, dando per scontato che sia “qualcosa che sarebbero in grado di fare tutti”. Ma non è affatto così.
Nel Telemarketing B2B durante una telefonata abbiamo pochi secondi per conquistare l’attenzione dell’interlocutore che, nella maggior parte dei casi, non ci conosce; non potendo riempire il dialogo con i gesti o con la mimica facciale, possiamo solo affidarci al tono della voce ed alla scelta adeguata delle parole da utilizzare per arrivare all’obbiettivo.
Per questo in Itacall diamo massima priorità alla strategia comunicativa, formando continuamente le nostre risorse per comprendere le necessità del consumatore ed adeguarci a quest’ultime. Da specialisti del settore, garantiamo professionalità e servizi altamente qualificati.

In cosa consiste il servizio di Operatore Dedicato?

Attraverso il servizio di Operatore Dedicato i nostri “professionisti al telefono” diventano un’appendice della tua azienda: sarai tu a stabilire come dovranno interagire con i prospect, potrai formarli, comunicare con loro telefonicamente o in videoconference e richiedere report sull’attività svolta. Si tratta di un servizio flessibile che si presta per la gestione di fiere, eventi e seminari o per effettuare indagini di mercato o di customer satisfaction.

Come avviene la formazione e la preparazione del contatto telefonico?

La formazione viene svolta in presenza, presso le sedi Itacall di Assago (MI) o Bassano del Grappa (VI), oppure in videoconference. Il cliente incontrerà la nostra Project Manager per formarla sui suoi prodotti/servizi, definire quali caratteristiche deve presentare l’appuntamento per essere di qualità e stabilire quali domande o obiezioni possono essere poste dal prospect, così da saperle gestire correttamente con la stessa professionalità ed efficacia comunicativa del cliente. La PM andrà poi a redigere lo script personalizzato e formerà direttamente le risorse dedicate al contatto telefonico sul modus operandi del cliente.

Come ricevo comunicazione degli appuntamenti e dei contatti svolti?

In Itacall fissiamo gli appuntamenti nel tuo personale calendario. Una volta fissato un appuntamento, il cliente ne riceve istantanea comunicazione via e-mail e, attraverso le proprie credenziali riservate, può visionarlo nell’agenda in condivisione collocata nell’area clienti del nostro sito. Attraverso un tool aggiuntivo, inoltre, il cliente ha la possibilità di monitorare da remoto in tempo reale i dati relativi all’andamento dell’attività.

In Itacall siamo del tutto trasparenti, permettendoti, in assoluta libertà, di monitorare-tracciare-misurare le performance della tua campagna, accedendo in qualsiasi momento al pannello di gestione. Forniamo, inoltre, report che permettono di verificare la nostra operatività e di intervenire con strategie correttive.

Come viene effettuata la selezione dei nominativi per il contatto telefonico?

Itacall concorda col cliente i parametri per la selezione dei nominativi, sulla base delle personali esigenze, tenendo in considerazione diversi parametri, tra cui l’area geografica di interesse, le categorie merceologiche target e la dimensione aziendale. Il cliente ha la possibilità, prima dell’avvio della campagna commerciale, di visionare i nominativi scelti ed indicare eventualmente quali di questi sono attuali clienti, ex clienti o per qualsiasi motivo non devono essere contattati.

Come può tornare utile il servizio di “Lead Generation” alla mia azienda?

Il principale obbiettivo del telemarketing di Itacall è la Lead Generation, ovvero il modello di business che ha come scopo l’acquisizione di contatti qualificati oppure di riferimenti di potenziali clienti per finalizzare l’acquisto di un prodotto o servizio. In altre parole, Itacall, attraverso una strategia mirata che comprende l’utilizzo di strumenti e messaggi specifici, accompagna il potenziale cliente in un percorso ben preciso (Lead Nurturing) che porti all’appuntamento commerciale e si completi infine con l’acquisto.

La Lead Generation è di fondamentale importanza per le aziende che sono alla ricerca di nuovi clienti, sia che siano in fase di start up e abbiano quindi la necessità di farsi conoscere, sia che siano realtà affermate ma abbiano comunque bisogno di ampliare o rinfrescare il proprio portfolio clienti.

Quanto tempo è necessario per far partire una campagna di telemarketing/lead generation?

Itacall si riserva due settimane di tempo dalla sottoscrizione del contratto per strutturare al meglio la compagna commerciale, definire lo script della chiamata, formare il personale addetto, selezionare i nominativi in target per creare la banca dati ad hoc per il cliente, predisporre il software per il contatto telefonico e l’accesso riservato all’area clienti del sito Itacall.

Perché scegliere l’outsourcing e abbandonare il telemarketing “fai da te”?

La presa appuntamenti è l’attività del processo commerciale più dispendiosa in termini di tempo ed energie; esternalizzarla, affidandosi ad un partner con un’esperienza quindicennale nel settore, quale Itacall, comporta il grande vantaggio di non gravare più sul proprio team commerciale, che potrà dedicarsi esclusivamente alla chiusura della trattativa col corretto decision maker da noi individuato. Il telemarketing diventa così uno strumento di valore per aumentare le vendite e ottimizzare i processi aziendali.

Hai altre curiosità sui nostri servizi? I nostri specialisti marketing sono a disposizione per darti un consulto gratuito. Contattaci!