Le News di Itacall Group

“Non continuare a fare quello che hai sempre fatto

solo perché è la cosa più semplice!”

Ian Minnis
Le News di Itacall Group

“Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice!”

Ian Minnis

Cos’è il telemarketing?

Il telemarketing di Itacall Group

Telemarketing è un termine ombrello che riunisce sotto di sé l’insieme delle attività di marketing svolte tramite uno strumento telefonico. 

Da non confondere con il teleselling, ovvero la vendita diretta effettuata tramite telefonata, l’obiettivo del telemarketing è, nella maggior parte dei casi, fissare appuntamenti commerciali tra rappresentanti dell’azienda e potenziali clienti.

Le sue attività non sono tutte uguali, e si dividono in due gruppi principali: outbound e inbound.

Differenze tra telemarketing outbound e inbound

Si tratta di due pratiche diverse, accomunate dal fatto di essere svolte entrambe da un call center. Nonostante sia possibile utilizzarle entrambe sia nel campo del B2B che in quello del B2C, in questo articolo ci concentreremo solo sulla prima.

A questo punto si potrebbe pensare che chiunque in possesso di una linea telefonica possa svolgere campagne commerciali in maniera profittevole, ma ovviamente non è così! 

Vediamo insieme quali sono i requisiti necessari di un operatore di telemarketing.

Quali sono le competenze di un operatore?

Uno dei luoghi comuni che aleggiano intorno a questo tipo di business è la credenza che chiunque possa svolgere attività di call center in una campagna commerciale.
Come per ogni attività professionale tuttavia, anche questa necessita di competenze.

Prima di tutto, un buon operatore ha una profonda conoscenza dei prodotti e servizi che sta promuovendo, così come dell’audience di riferimento a cui si rivolge. Questa conoscenza lo rende in grado di veicolare nella maniera migliore il valore della proposta, aumentando così le possibilità di concludere la telefonata in maniera profittevole.

In secondo luogo deve possedere spiccate capacità comunicative, riuscire a trasmettere in maniera chiara e puntuale i vantaggi della proposta che sta mostrando al potenziale cliente, gestire le obiezioni che gli vengono poste e costruire un rapporto che si traduca in una positiva customer experience.

Infine è fondamentale essere organizzati: un operatore competente sa dare priorità alle telefonate giuste e gestire il proprio tempo e le proprie risorse in maniera efficiente.

Naturalmente è fondamentale che l’attività telefonica degli operatori non diventi fastidiosa e insistente, ma che sia invece un punto di contatto con i potenziali clienti che devono vedere accolte le loro esigenze e risolti i loro problemi.

Adesso che abbiamo analizzato cosa sia nello specifico il telemarketing, possiamo parlare di un altro dei luoghi comuni che affliggono maggiormente questo settore.

Funziona ancora?

Nonostante si tenda a pensare che si tratti di una pratica ormai obsoleta rispetto ai moderni strumenti di marketing, la verità è che i dati degli ultimi anni hanno evidenziato come questo tipo di attività promozionali non solo funzionino ancora, ma stiano registrando addirittura un trend positivo.   

Come mai, allora, è spesso una pratica malvista?

Sono sempre di più i call center che effettuano attività di telemarketing e teleselling massivo, spesso dall’estero, contattando numeri di cellulare privati, in orari improbabili e nei confronti di utenti che non hanno espresso il consenso al trattamento dei propri dati.

Queste attività non sono solo fastidiose, ma anche illegali, e danneggiano l’immagine delle aziende che invece conducono delle campagne commerciali professionali e con profitto per i propri clienti. 

Per arginare questo fenomeno, dal 27 luglio 2022 il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è stato esteso anche ai numeri di cellulare – fino a quel momento, infatti, era valido solo per i numeri fissi.

Il telemarketing di Itacall Group

In che modo il nuovo registro ha ostacolato i servizi di Itacall Group?

In nessun modo! Le nostre campagne commerciali vengono svolte nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. 

In Itacall Group non ci occupiamo e mai ci occuperemo di svolgere campagne di telemarketing massivo, né della vendita di prodotti e servizi a privati.

La nostra vocazione e specializzazione, come testimoniano le oltre 1.900 aziende che ci hanno scelto come partner commerciale, è quella di condurre campagne esclusivamente B2B nel pieno rispetto del GDPR. I database gestiti per conto dei nostri clienti vengono infatti sempre verificati al Registro Pubblico delle Opposizioni prima di procedere al contatto telefonico da parte del nostro gruppo di lavoro.

Il telemarketing di Itacall Group - sede di Bassano del Grappa
La sede di Bassano del Grappa di Itacall Group

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