Cos’è un lead?

lead-itacallCosa vuol dire “lead“? 

I lead non sono semplicemente clienti prospettici. Spesso sono clienti interessati che si trovano semplicemente un “passo più in là” rispetto all’azienda.
Sono contatti che con un po’ di attenzione mirata da parte del team commerciale possono trasformarsi facilmente in acquirenti e, perché no, in clienti fidelizzati che hanno un elevato valore per l’azienda. Tutto questo a patto di dimostrare di saper rispondere in modo efficace ai loro bisogni nel momento giusto, creando un legame solido e capitalizzando al massimo da questo rapporto di fiducia.

A monte, prima di questo, c’è il processo di acquisizione del cliente, che in una fase embrionale chiamiamo lead. Possiamo dire, quindi, che un lead B2B è una persona – il responsabile acquisti di un’organizzazione, ad esempio – che ha espresso interesse verso l’azienda e i suoi prodotti o servizi.

Al giorno d’oggi, la concorrenza è spietata e gli utenti sono sollecitati continuamente su più fronti da comunicazioni commerciali, promozioni, offerte speciali. Per l’azienda è sempre più difficile farsi notare, promuovere i propri valori distintivi e la qualità dei suoi brand anche se non si rivolge direttamente al consumatore finale.
E’ proprio qui che il Telemarketing e la Lead Generation si possono rivelare davvero vincenti. La capacità di “farsi notare” dai potenziali clienti, attrarli, incuriosirli, convincerli ad approfondire la conoscenza e costruire relazioni con il brand di un’azienda è la vera essenza di una modalità di promozione proattiva della propria offerta, che si realizza attraverso una comunicazione efficace e ingaggiante, che trasferisce agli utenti valore concreto e tangibile. Questo è ciò che puoi trovare nel team di “professionisti al telefono” di ITACALL.

Nel B2B, dove il Marketing Telefonico rappresenta un ottimo strumento a supporto del comparto commerciale, una volta qualificato il lead, il team vendite avrà a disposizione un profilo dettagliato del buyer e delle sue esigenze e un appuntamento profilato dove è stato verificato l’interesse nell’argomento proposto, un’opportunità commerciale concreta con un’alta percentuale di conclusione della trattativa e acquisizione del cliente.