Quante volte ti è capitato di sentir parlare dell’importanza del lavorare in team?
Si tratta di un concetto ormai sdoganato in tanti contesti, primo fra tutti lo sport, che col passare del tempo ha assunto sempre più rilevanza anche in ambito lavorativo.
Il team working, questa la sua definizione in inglese, porta degli indiscutibili vantaggi quando applicato nella maniera giusta:
organizzare le persone in gruppi di lavoro che concorrono ad un obiettivo comune, infatti, aumenta le percentuali di raggiungimento di quell’obiettivo e contribuisce significativamente alla crescita personale e professionale delle persone che ne fanno parte, permettendo loro di acquisire nuove competenze e svilupparle in un contesto favorevole.
Ma cosa significa davvero lavorare in team?
Si potrebbe pensare che basti semplicemente prendere un gruppo di persone e metterle insieme in una stanza con una missione da compiere per creare un gruppo di lavoro: ma è veramente così?
Quali sono le caratteristiche di un buon team? Ne abbiamo selezionate alcune che secondo noi di Itacall Group sono fondamentali:
Un altro aspetto fondamentale di questo tipo di lavoro è la figura del team leader, ovvero la figura preposta a mantenere fluido e armonioso il lavoro del gruppo.
Il team leader ideale è empatico, conosce a fondo tutte le risorse del proprio team e sa come organizzarle al meglio.
Non dà ordini, piuttosto distribuisce i compiti: in maniera professionale e decisa coordina il lavoro con l’obiettivo di valorizzare l’apporto di tutti i membri.
Un leader competente e professionale non solo aggiunge valore al lavoro complessivo della squadra, ma contribuisce a portare alla luce le capacità delle persone con cui opera.
A livello aziendale, è stato dimostrato che avere un gruppo di persone che lavorano ad un solo target cooperando e condividendo i compiti porta a risultati migliori che non avere lo stesso numero di persone che lavorano in solitaria perseguendo i propri obiettivi personali.
Il lavoro in team consente ad ogni persona che ne fa parte di accrescere le proprie abilità e svilupparne di nuove, grazie agli stimoli cui viene sottoposta dai propri collaboratori. Rende inoltre più partecipi e consapevoli di essere parte di un progetto, stimolando a fare la propria parte al meglio.
In Itacall il lavoro di squadra è una componente fondamentale del lavoro. Entrambi i nostri team, a Bassano del Grappa e ad Assago, sono affiatati e composti di persone che si stimano e incoraggiano a vicenda.
Speriamo che questi consigli possano essere utili anche a te per migliorare il tuo ambiente lavorativo e la condivisione di idee!
Rimani sempre aggiornato su tutte le novità di Itacall Group!
Seguici sui nostri canali social e diventa parte della nostra community!
Vuoi trovare anche tu
nuovi clienti?
Ottieni una consulenza gratuita e senza impegno!
Utilizza la barra in fondo alla pagina per contattarci.