Tutte le News di Itacall Group

Tutte le News di Itacall Group

Le imprese si lasciano alle spalle l’emergenza

Verso una nuova normalità: le imprese si lasciano alle spalle l’emergenza.

Finalmente arrivano dalle aziende i primi segnali di ottimismo per la ripresa (fonte: Termometro Italia Aziende di Innovation Team, società di ricerca del Gruppo Cerved).

Nonostante nella percezione delle aziende l’impatto della crisi resti grave (il 51,2% prevede -20% di fatturato rispetto all’anno precedente e per il 21,1% la perdita sarà di oltre il 50%) diminuiscono quelle che si considerano vulnerabili (dal 42,9% al 34,9%) e quelle a rischio sopravvivenza (dal 17,4% al 14,3%).

Il ritardo nella ripresa dei consumi è il timore principale delle imprese, cresciuto nell’ultimo mese dal 43,2% al 58,2%. Le imprese più a rischio (il 20,6%) sono invece più preoccupate per le difficoltà finanziarie.

Per il 27,7% delle imprese ci sarà piena ripresa già entro fine anno, mentre più della metà (56,1%) la prevede nel 2021. Solo per il 16,1% ci vorranno tempi più lunghi. Su questo punto la visione delle grandi e medie aziende è molto più ottimistica di quella delle imprese minori.

Le imprese si lasciano alle spalle l'emergenza

La crisi ha rafforzato nel 75% delle aziende la consapevolezza che gli impatti sociali e ambientali del business contano. La crisi tuttavia riduce la disponibilità di risorse, soprattutto nei settori maggiormente colpiti. In emergenza molte aziende hanno avviato politiche di sostegno a favore dei dipendenti (36,4%), clienti (23,4%) e comunità locali (23,9%).

In Itacall con il nostro know-how quindicennale affianchiamo le aziende nella ripresa con un’azione strategica di lead generation b2b a supporto della rete vendita. Contattaci subito per avere maggiori informazioni tramite la barra in basso!

Scrivi ad Itacall Group SCRIVICI Chiama Itacall Group CHIAMACI Chatta con un operatore per il call center di Itacall Group CHATTA