Da sempre, in Italia, la parola “telemarketing” è sinonimo di fastidio.
Quante volte, sentendo squillare il telefono da un numero sconosciuto, ci siamo irrigiditi?
Questo perché, troppo spesso, dietro a quelle chiamate si celavano proposte commerciali aggressive, moleste o, peggio, truffaldine.
I Call Center, tuttavia, non sono tutti uguali:
Le cose, ci si augura, potrebbero cambiare a partire dal 2025, laddove entreranno in vigore nuove disposizioni che rappresentano un punto di svolta per tutto il settore.
Ecco in breve cosa prevedono:
Inoltre chi continuerà a non rispettare queste norme rischierà sanzioni fino a 1 milione di euro!
È evidente che per tutti i cittadini si tratta di una svolta epocale:
E questo evento può rappresentare anche una svolta per le aziende serie come Itacall Group che lavorano onestamente che, ancor più di quanto avviene oggi, potranno differenziarsi nettamente da chi “infetta” il settore.
In Itacall Group ci siamo sempre impegnati per dimostrare che il vero telemarketing non è invasivo, ma strategico. Grazie a queste nuove regole, non dovremo più perdere tempo a spiegare che “non siamo quelli delle offerte fasulle serali”.
Ora sarà il sistema a fare da filtro, premiando chi:
Certo, non tutto verrà risolto da un giorno all’altro. Qualcuno cercherà scorciatoie, si sposterà su messaggi o piattaforme digitali. Ma per chi lavora con la voce, il contatto umano, il valore della relazione diretta questo è un momento di svolta.
Meno rumore di fondo, più spazio per chi costruisce fiducia.
Meno diffidenza, più disponibilità al dialogo.
Andrea Bertollo
Direttore Generale Itacall Group S.r.l.