Per outsourcing (esternalizzazione o terziarizzazione dei servizi) si intende il processo attraverso cui un’azienda affida ad un fornitore esterno la gestione di alcune sue attività.
Oggi questa è una tendenza crescente ed il perché va ricercato nei benefici che questa pratica comporta. Nello specifico, possiamo individuarne tre molto importanti.
L’outsourcing permette di trasformare una grossa parte dei costi fissi in variabili e consente, inoltre, di trasferire i costi del personale e delle attrezzature sull’operatore esterno.
L’impresa ha quindi a disposizione più risorse (sia umane che economiche e tecniche) che può concentrare sulle attività che sa svolgere al meglio. In questo modo ha la possibilità di massimizzare la propria produttività minimizzando i costi.
Con l’esternalizzazione dei servizi, l’azienda si rivolge ad una realtà al cui interno operano persone con le qualità necessarie per quel determinato lavoro, evitando così di spendere ulteriori risorse nella formazione interna e potendosi concentrare esclusivamente sul proprio core business.
Inoltre, ricorrendo a fornitori specializzati, l’impresa ha accesso alle migliori tecnologie e può ridurre i tempi di progettazione e sviluppo dei nuovi prodotti. Così si lavora con più efficienza e si aumenta il livello del servizio, evitando al contempo di sostenere in prima persona il rischio degli sviluppi delle tecnologie e dei componenti.
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Grazie all’outsourcing l’azienda ha maggiore flessibilità, ossia una maggiore capacità di far fronte ad improvvise variazioni di volume nelle vendite, in quanto l’operatore, grazie alla propria organizzazione specifica, è in grado di compensare i picchi di un cliente con altri a stagionalità contraria.
L’impresa diventa più flessibile anche perché sostituisce la propria struttura gerarchica interna con un rapporto contrattuale. E’ sicuramente più facile modificare un contratto che chiudere o ristrutturare radicalmente la propria unità produttiva: vi è, quindi, una minore complessità gestionale.
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