Che cos’è uno script?

che-cos'è-uno-script?

Le chiamate a freddo sono una componente importante del processo di vendita, soprattutto in ambito B2B. Alcune ricerche hanno evidenziato come ben il 78% di chi ha potere decisionale sia incline a prendere provvedimenti a seguito di una telefonata commerciale.

In ITACALL, con un’esperienza pluriennale alle spalle nel settore del telemarketing e della lead generation, sappiamo bene quanto sia importante strutturare uno script efficace per affrontare al meglio una chiamata a freddo.

Ci sono diversi fattori che possono influenzare le performance del contatto telefonico: la bontà dei lead e della banca dati utilizzata, che implica anche possedere la capacità di individuare le aziende in target da contattare per proporre un dato prodotto o servizio, le strategie comunicative che si utilizzano, la conoscenza dei contenuti che si presentano e anche l’attitudine personale e la propensione all’approccio persuasivo.

Per preparare il nostro team ad effettuare chiamate volte al raggiungimento dell’obiettivo, ci siamo specializzati nella creazione di script adeguati, che semplificano il processo di apprendimento dei contenuti e la gestione delle obiezioni da parte dei nostri operatori. E’ fondamentale trasmettere un messaggio logico, tramite una presentazione concisa che sappia evidenziare i punti di forza della nostra proposta rispetto a quella dei competitor. Il segreto è saper suscitare l’interesse del nostro interlocutore catturando la sua attenzione nei pochi minuti che è disposto a dedicarci al telefono non conoscendoci.

Ma quindi, che cos’è uno script telefonico?

Lo script è una traccia guida in forma scritta, che consiste in una serie di punti da seguire nel corso di una chiamata per interfacciarsi correttamente con i potenziali clienti e persuaderli a compiere alcune azioni come, ad esempio, valutare il prodotto/servizio che stiamo promuovendo fissando un appuntamento commerciale di approfondimento dello stesso.

Cosa prendere in considerazione quando si crea uno script di chiamata a freddo?

Lo scopo delle chiamate

Qual è lo scopo della nostra chiamata e che risultati ci aspettiamo di conseguire? Se gli obiettivi sono chiari e realistici è molto più facile raggiungerli.

La presenza di un filtro da superare

Il nostro obiettivo primario in sede di contatto telefonico è intercettare il corretto referente, il decision maker cui presentare il nostro prodotto o servizio. Per fare questo dovremo essere abili nell’aggirare il filtro, ovvero la persona preposta a filtrare le chiamate, bloccando quelle di natura commerciale.

Il valore che si sta offrendo

Per formulare uno script performante, è necessario concentrarsi sul valore aggiunto che è in grado di offrire la nostra proposta per far leva su ciò che può interessare realmente al nostro prospect.

Le possibili obiezioni

Effettuando chiamate a freddo, inevitabilmente si va incontro alle cosiddette obiezioni. I nostri interlocutori spesso sono reticenti all’ascolto perché pensano di non aver bisogno di quello che gli stiamo proponendo. Ecco perché è una buona pratica tenere conto delle obiezioni comuni durante la creazione di uno script. Iniziamo elencando i possibili problemi che i potenziali clienti potrebbero sollevare nei confronti della nostra offerta, ad esempio la presenza di un fornitore o lo scarso interesse verso l’argomento.

In conclusione possiamo dire che ci sono molti fattori da considerare per creare uno script di telemarketing, è importante tenerli sempre presente per poter conseguire risultati ottimali. Affidati a noi e alla nostra esperienza per il successo del tuo business: scegli ITACALL! Contattaci ora, clicca QUI!