Il brand positioning è un concetto di marketing che indica il “posizionamento” di un’azienda nella mente dei consumatori.
Questo posizionamento non dipende tanto dal core business aziendale quanto dal modo in cui scegliamo di presentare il nostro marchio all’esterno, le parole che usiamo, i canali tramite cui scegliamo di comunicare con i potenziali clienti ed entrare in contatto con loro.
Più il posizionamento della nostra azienda è specifico e più sarà facile per i consumatori associarla a valori, concetti e situazioni che conoscono e che risuonano con loro fino ad arrivare, nei casi più distintivi, a riconoscersi nel brand e a sostenerlo, come nel caso di Apple e Samsung.
Qualunque decisione prendiamo nella comunicazione aziendale e pubblicitaria contribuisce al posizionamento del brand e alla percezione che le persone ne avranno: qual è la sensazione che prova un nostro cliente nell’essere associato alla nostra azienda? In che modo ci distinguiamo dai nostri competitors?
Porsi domande di questo tipo è un ottimo inizio per cominciare a costruire la nostra strategia.
Un forte brand positioning fa in modo che il nostro marchio venga associato automaticamente alla soluzione di un problema, e per questo motivo è prima di tutto indispensabile individuare le necessità della propria utenza target.
Un buon metodo per cominciare è quello di studiare ciò che è stato fatto dai nostri principali competitors e dalle aziende a cui ci ispiriamo e che vorremmo eguagliare.
Per farlo è necessario spendere un po’ di tempo ad osservare, leggere e mettere in relazione i vari fattori che caratterizzano la presenza di queste aziende sul mercato: su quali canali basano la loro comunicazione, e come? Quali sono le parole che scelgono di utilizzare, e quali quelle che vengono associate loro nella mente dei consumatori? In che modo è possibile instaurare un dialogo con queste aziende, quali sono i loro punti di contatto?
Un perfetto esempio di strategia di posizionamento è quella delle aziende beauty che decidano di distribuire i propri prodotti in profumeria o in farmacia: nonostante si tratti solo di canali di distribuzione, infatti, questa scelta influisce concretamente sulla percezione che i clienti avranno di quei particolari prodotti.
Una volta che otteniamo un quadro chiaro di quello che sta già venendo fatto, sarà più facile comprendere quali esempi seguire, adattando le strategie al nostro core business, prendendo esempio dai punti forti e cercando soluzioni per migliorare quelli deboli a seconda del sentimento che vogliamo suscitare da parte del nostro target.
La scelta del posizionamento è una fase delicata nella costruzione di un brand, su cui influiscono svariati fattori. Vediamo insieme quali sono i principali:
Nella strategia di creazione di un marchio, è importantissimo differenziarsi dai competitors. Per farlo è necessario prima di tutto conoscere quello che fanno le altre aziende già presenti sul mercato e capire come inserirsi e ritagliare il proprio spazio in maniera da essere immediatamente distinguibili. Aziende come Scottex e Tupperware sono riuscite a imporsi a tal punto che i loro nomi sono diventati sinonimi del prodotto stesso, venendo utilizzati per definirlo. Altre invece, come Redbull, hanno lavorato al proprio posizionamento fino ad arrivare ad essere automaticamente associate a un mood, ad un modo di essere.
Come abbiamo ripetuto più volte in questo articolo, conoscere le attività dei propri competitors è fondamentale per avere un quadro della situazione del mercato e per sviluppare una strategia di comunicazione che valorizzi l’azienda e le permetta di allargare il proprio bacino d’utenza.
Per venire incontro a queste esigenze, in Itacall abbiamo sviluppato il servizio di Digital Marketing, un piano di comunicazione aziendale in varie fasi che permette di sviluppare una strategia di comunicazione e marketing sulle piattaforme online più adatte ad assecondare il proprio posizionamento.
Attraverso questo servizio facciamo uno studio completo dei competitors delle aziende nostre clienti, individuando le nicchie e gli angoli da sfruttare per massimizzare i risultati, creiamo poi una strategia partendo dalle basi della brand identity aziendale la sviluppiamo in maniera da valorizzarne le caratteristiche e le unicità!
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Leggi anche: Costruire un marchio – La Brand Identity
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