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Gestire una telefonata commerciale – Lo script

Script di una telefonata commerciale

La telefonata commerciale, anche detta “chiamata a freddo”, costituisce una componente importante del processo di vendita, soprattutto in ambito B2B.

In questo articolo avevamo parlato del telemarketing e di come vengono formati gli operatori dei call center B2B, evidenziando le caratteristiche e le qualità necessarie per svolgere questo lavoro in maniera professionale e con profitto.
Ci sono tuttavia diversi fattori che possono influenzare le performance del contatto telefonico, come ad esempio la qualità dei lead e della banca dati utilizzata, le strategie comunicative, la conoscenza dei contenuti che si presentano e anche l’attitudine personale e la propensione all’approccio persuasivo.


Per far fronte a tutti gli ostacoli che possono presentarsi durante una campagna commerciale telefonica, esistono dei metodi specifici di formazione del personale addetto alle chiamate e degli strumenti che vengono messi a loro disposizione per gestire al meglio qualunque tipo di situazione possa presentarsi: il più importante di questi è lo script telefonico.

Cos’è uno script?

Lo script è una traccia guida in forma scritta, che consiste in una serie di punti da seguire nel corso di una chiamata a fini commerciali. A differenza delle campagne di teleselling, il cui obiettivo è la vendita diretta tramite telefonata, lo scopo del telemarketing è quello di entrare in contatto con i potenziali clienti e persuaderli a valutare il prodotto o servizio che stiamo promuovendo fissando un appuntamento commerciale di approfondimento (abbiamo parlato qui della differenza tra telemarketing e teleselling).

Lo script ricopre un’importanza fondamentale nel corso della campagna commerciale: contiene infatti tutti i punti chiave della telefonata, le potenziali obiezioni che possono venire poste e valorizza i vantaggi dei prodotti o servizi che stiamo proponendo.

Costruire lo script per una telefonata commerciale

Cosa dobbiamo prendere in considerazione nella creazione di uno script?

Abbiamo elencato di seguito alcuni punti cruciali cui fare riferimento nella stesura di questo documento:

I nostri script

Noi di Itacall Group sappiamo bene quanto sia importante strutturare uno script efficace per affrontare al meglio una chiamata a freddo.

I nostri script sono costruiti tramite un confronto continuo col cliente, e uniscono la nostra esperienza pluriennale nel campo del telemarketing B2B con i punti di forza che le aziende nostre clienti scelgono di evidenziare. Il nostro lavoro è portare i migliori risultati possibili ai nostri partner, per questo motivo ogni fase del nostro lavoro è completamente trasparente e viene ottimizzata in maniera continuativa per permettere ai nostri operatori di far fronte alle diverse problematiche man mano che si presentano. 

Per preparare il nostro team ad effettuare chiamate volte al raggiungimento dell’obiettivo, ci siamo specializzati nella creazione di script che sappiano suscitare l’interesse del nostro interlocutore e catturare la sua attenzione nei pochi minuti che è disposto a dedicarci al telefono non conoscendoci.
Il nostro metodo di lavoro semplifica il processo di apprendimento dei contenuti e si basa sulla trasmissione del messaggio tramite una presentazione concisa, che sappia evidenziare i punti di forza della nostra proposta rispetto a quella dei competitor.


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