L’identikit del perfetto Operatore di Telemarketing

Abbiamo tracciato l’identikit dell’Operatore di Telemarketing Itacall: una risorsa preziosa a supporto del tuo business aziendale.

Esistono diverse credenze comuni errate che avvolgono il marketing telefonico. L’idea generale è che ad un operatore siano sufficienti un telefono ed un numero da chiamare per generare business, in altre parole “qualcosa che sarebbero in grado di fare tutti”. Ma è proprio così?

In Itacall le risorse addette allo svolgimento delle campagne commerciali non sono semplici operatori, ma professionisti al telefono, che si contraddistinguono per determinate caratteristiche che ne determinano l’efficacia.

L'Identikit dell'Operatore di Telemarketing

1# Preparazione

Al fine di generare opportunità concrete, è fondamentale che l’operatore abbia un’adeguata preparazione sul prodotto/servizio che sta proponendo. Non dimenticare che non c’è una seconda chance di fare buona impressione e che, a differenza di un incontro fisico concordato, al telefono è necessario essere brevi, esaustivi ma soprattutto in grado di rispondere alle domande del potenziale cliente, fornendo tutte le informazioni indispensabili senza perdere tempo.

Un perfetto operatore di Telemarketing non presenta solo un prodotto/servizio, ma è la voce e l’immagine dell’azienda

2# Padronanza della comunicazione telefonica

Anche se può sembrare un’attività banale, non tutti riescono a comunicare telefonicamente in maniera fluente, al contrario molti vivono un blocco nell’interfacciarsi telefonicamente con uno sconosciuto.

In aggiunta a ciò, nel contesto lavorativo le telefonate sono soggette a regole ben definite. Un operatore di marketing telefonico che si rispetti deve saper parlare in modo chiaro e con un tono di voce sufficientemente alto, oltre ad ascoltare attivamente senza interrompere l’interlocutore. In sostanza è capace di trovare il giusto equilibrio tra informazioni necessarie e non, ma soprattutto sa essere interessante e non annoia, il tutto in una manciata di minuti.

3# Corretta gestione dell’interlocutore

Non sempre i potenziali clienti che si contattano sono predisposti positivamente ad avere un colloquio telefonico non richiesto, sfociando talvolta nella scortesia. Saper gestire gli interlocutori difficili è un’altra abilità che contraddistingue gli operatori eccellenti dagli altri.

In questa particolare circostanza, sono due i fattori chiave che li differenzia dagli altri: non prendere sul personale il rifiuto e trasformare quest’ultimo in un’opportunità per sviluppare le proprie abilità.

4# Corretto utilizzo dello Script

Solitamente nel Telemarketing si utilizza come supporto alla conversazione lo Script, ossia quel testo guida in cui sono presenti le informazioni salienti che l’operatore deve conoscere per sapere gestire correttamente il contatto telefonico.

Questo può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio se non lo si sa usare correttamente, infatti se il copione telefonico verrà ripetuto “a pappagallo” la voce sarà monotona e percettibilmente artificiale col solo risultato di annoiare o infastidire l’interlocutore.

Quali sono i tratti caratteristici di un perfetto operatore telefonico?

Possiamo riassumere i punti di forza del perfetto operatore di Telemarketing in 15 punti:

– Persistenza
– Iniziativa
– Leadership
– Cooperazione
– Empatia
– Socievolezza
– Self-Control
– Tolleranza allo stress
– Adattabilità e flessibilità
– Affidabilità
– Attenzione ai dettagli
– Integrità
– Indipendenza
– Creatività
– Pensiero analitico

Dal quadro che abbiamo delineato possiamo dedurre la complessità della professione dell’operatore di Telemarketing.
Affidati ad un partner che ti garantisca alti standard qualitativi, affidati ad Itacall!