“Non continuare a fare quello che hai sempre fatto
solo perché è la cosa più semplice!”
Ian Minnis
“Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice!”
Ian Minnis
15 Maggio 2023
Il processo di costruzione di un brand passa attraverso numerosi passaggi, come un’idea di Brand Identity ben definita e un Brand Positioning che favorisca il processo di familiarizzazione dei consumatori con l’azienda. Un altro fattore fondamentale di cui è importante prendersi cura è la reputazione dell’azienda, di cui parleremo oggi. Cos’è la brand reputation? La […]
2 Maggio 2023
INTRODUZIONE In un contesto imprenditoriale come quello attuale, caratterizzato da un ritmo sempre più frenetico, le piccole e medie imprese (PMI) si trovano spesso in difficoltà nel gestire al meglio le attività per trovare nuovi clienti in aggiunta a quelle relative al loro business primario. Del resto, come potrebbero? La concorrenza è sempre più agguerrita, […]
17 Aprile 2023
Il brand positioning è un concetto di marketing che indica il “posizionamento” di un’azienda nella mente dei consumatori. Questo posizionamento non dipende tanto dal core business aziendale quanto dal modo in cui scegliamo di presentare il nostro marchio all’esterno, le parole che usiamo, i canali tramite cui scegliamo di comunicare con i potenziali clienti ed […]
3 Aprile 2023
La telefonata commerciale, anche detta “chiamata a freddo”, costituisce una componente importante del processo di vendita, soprattutto in ambito B2B. In questo articolo avevamo parlato del telemarketing e di come vengono formati gli operatori dei call center B2B, evidenziando le caratteristiche e le qualità necessarie per svolgere questo lavoro in maniera professionale e con profitto. […]
20 Marzo 2023
Quando fondiamo una startup o un’azienda, partiamo principalmente dall’idea di un prodotto o di un servizio: qualcosa di innovativo e non ancora presente sul mercato, magari appartenente ad una nicchia, oppure qualcosa che già esiste e funziona bene ma non nella nostra zona (città, regione, nazione), o semplicemente qualcosa che riteniamo di poter fare meglio […]
6 Marzo 2023
Tra i temi che affollano il dibattito contemporaneo quando si parla di marketing e di business, uno dei più frequenti è quello della customer centricity. Detta così forse non suonerà familiare a molti, ma quante volte – scorrendo i post su LinkedIn, leggendo riviste di settore o articoli come questo – avete sentito parlare dell’importanza […]
20 Febbraio 2023
Telemarketing è un termine ombrello che riunisce sotto di sé l’insieme delle attività di marketing svolte tramite uno strumento telefonico. Da non confondere con il teleselling, ovvero la vendita diretta effettuata tramite telefonata, l’obiettivo del telemarketing è, nella maggior parte dei casi, fissare appuntamenti commerciali tra rappresentanti dell’azienda e potenziali clienti. Le sue attività non […]
13 Febbraio 2023
Siamo orgogliosi di annunciare una novità che renderà il servizio di Itacall Group ancora più competitivo! A partire da gennaio è infatti disponibile la nostra nuova app che abbiamo sviluppato per rendere ancora più immediata la gestione commerciale dei nostri clienti. L’app sarà sincronizzata all’agenda appuntamenti, in modo da poter consultare tutti i dati relativi […]
6 Febbraio 2023
L’attività di lead generation è sicuramente una delle più importanti per qualunque azienda, ed è innegabilmente anche quella che richiede più attenzione e tempo. Generare contatti sempre nuovi utili al nostro business, infatti, è ciò che ci consente di ampliare le opportunità commerciali, entrare in contatto con realtà diverse dalla nostra ed avviare collaborazioni proficue […]
23 Gennaio 2023
Una partnership commerciale, o co-marketing, è un accordo tra due aziende, una collaborazione che punta ad un obiettivo comune. Quasi tutte le aziende, infatti, hanno bisogno di instaurare rapporti di collaborazione con altre imprese per ottimizzare i processi produttivi e di vendita. Altre volte invece capita che, pur non avendone bisogno, scelgono comunque di affidarsi […]