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Costruire un marchio: la Brand Reputation

I vari gradi di soddisfazione di un cliente rappresentano la brand reputation

Il processo di costruzione di un brand passa attraverso numerosi passaggi, come un’idea di Brand Identity ben definita e un Brand Positioning che favorisca il processo di familiarizzazione dei consumatori con l’azienda.

Un altro fattore fondamentale di cui è importante prendersi cura è la reputazione dell’azienda, di cui parleremo oggi.

Cos’è la brand reputation?

La brand reputation è la reputazione del marchio, ovvero l’insieme delle percezioni (e anche delle valutazioni) che persone esterne come stakeholder, consumatori e partner commerciali hanno del brand.

È un meccanismo strettamente legato alla fiducia che l’azienda riesce a trasmettere; è difficile da controllare, poiché è frutto di una percezione esterna, e soprattutto una volta persa è difficile da riacquistare.

Perché è così importante avere una buona reputazione?

Gli effetti positivi sono tantissimi: per esempio, una buona reputazione aziendale contribuisce ad aumentare i profitti e ad ottenere più lead, oltre che a migliorarne la qualità. È inoltre molto utile per rendersi appetibili ai grandi professionisti, che vorranno venire a lavorare per noi.

Differenza tra brand reputation e brand image

In questo articolo avevamo parlato della differenza tra brand identity e brand image. Oggi vogliamo esplorare invece la differenza tra brand image e brand reputation: due concetti che possono sembrare sovrapponibili, ma che in realtà hanno implicazioni molto diverse.

In entrambi i casi si tratta di una percezione che proviene dall’esterno, e che è difficilmente controllabile dall’azienda stessa.

Si parla di brand image per definire l’immagine che si forma nella testa delle persone riguardo alla nostra azienda e ciò a cui viene associata. Come già detto nell’articolo sulla brand identity, la brand image può corrispondere o meno all’idea che l’azienda vuole comunicare di sé stessa all’esterno;

la brand reputation è invece la reputazione aziendale, ovvero quanto l’azienda viene ritenuta affidabile/coerente/meritevole di attenzione.

Se un consumatore ha un’idea dell’azienda come distante dalle proprie necessità, potrebbe comunque decidere di consigliarla a qualcuno che invece può averne bisogno. Un esempio è quello dei brand del lusso, da cui magari non tutti i consumatori sono attratti.

Se invece un consumatore ha l’idea di quella azienda come di inaffidabile/incoerente o comunque di un business con una cattiva reputazione, non solo non comprerà nulla, ma difficilmente la consiglierà a qualcuno!

Differenti tipologie di Brand reputation e fattori che la influenzano

La percezione di un’azienda non è la stessa per tutti i gruppi di persone con cui entra in contatto: in particolare, esistono quattro macrogruppi la cui percezione cambia a seconda di fattori differenti. 

Da dove iniziare?

Un ottimo metodo per cominciare a curare questi aspetti è effettuare uno studio sulla reputazione della tua azienda e su quella dei tuoi competitors, analizzando il sentimento generale sia offline, con delle indagini di customer satisfaction, che online, curando la web reputation attraverso strategie di digital marketing.

Imposta una strategia comunicativa efficace che vada a rinforzare gli aspetti positivi della tua azienda, richiedi recensioni pubbliche ai clienti particolarmente soddisfatti e sii sempre coerente: è più facile se sai cosa le persone si aspettano da te!

Assicurati di raggiungere sempre il massimo livello di qualità possibile, ma sii sincero quando fai un errore e prenditi le tue responsabilità. Questo aiuterà a creare un’immagine di te e dell’azienda più umana, con cui sarà più semplice empatizzare.

Brand reputation e Itacall – migliorare la reputazione della tua azienda attraverso il digital marketing

Abbiamo visto come non ci sia soltanto un modo per aumentare la propria brand reputation, e come questa si basi su innumerevoli fattori che si influenzano a vicenda e che influenzano la percezione che hanno di noi gli stakeholder, i partner commerciali, i consumatori e i talenti che potremmo voler assumere o con cui vorremmo collaborare.

In Itacall prendiamo parte attivamente nel processo di costruzione della brand reputation dei nostri clienti: tramite i nostri operatori formati e professionali effettuiamo indagini di mercato utili per conoscere la percezione esterna delle attività aziendali e per saggiare il sentimento dei clienti, in modo da poter costruire strategie mirate avendo a portata di mano tutti i dati.

Il nostro servizio di digital marketing permette invece di padroneggiare la comunicazione riguardante la tua azienda e le tue attività; ti mette in contatto diretto con il tuo target e ti dà la possibilità di rispondere in prima persona senza passare attraverso intermediari.

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